Casalingo in un giorno?

Nicola Santini: “Casalingo (non disperato) in un giorno — manuale di sopravvivenza alle faccende di casa”.

Forse dovevo già aspettarmelo dal titolo e dal fatto che la copertina minaccia addirittura un commento di Antonella Clerici ma comunque me lo sono letto tutto in un'oretta e il giudizio non può che essere negativo.

Lo scopo non troppo velato del libro è quello di arrivare sotto forma di regalo a tutti i ragazzi single benestanti che hanno appena fatto il grande passo di andare a vivere da soli. Il tono è fastidiosamente borghese e smaccatamente gaio (urletti che si sprecano su ogni pagina): insomma è come mettersi in libreria un pezzo della televisione nazional popolare tanto in voga oggi.

Quanto all'utilità, il libro presenta alcuni vademecum interessanti (ad esempio come smacchiare tessuti o pavimenti, due sezioni interminabili che sembrano fatte apposta per allungare il brodo) ma per il resto è un po' la sagra dell'ovvio (passo 3 del vademecum per cucinare: “seguire pedissequamente la ricetta”; “fare la spesa grossa una volta a settimana e comprare pane e verdura man mano”...) e alcune cose mancano (per dirne una, come si lavano gli stracci usati per pulire?) o sono spiegate poco o male (ancora non ho capito come si piegano i lenzuoli secondo lui).
Assolutamente fuori dal mondo, almeno rispetto alla mia esperienza, i tempi indicati come sufficienti e le frequenze dette necessarie per fare tutto. Tanto per dire, secondo quanto riportato tutti i giorni il bagno va pulito e i pavimenti di camera, cucina e bagno vanno lavati. Sommando tutto quello assolutamente necessario per l'autore uno se la può cavare con un impegno di due ore ogni giorno escluso il weekend.

Forse uno può spendere due ore al giorno in cose del genere se nella vita ha come occupazione scrivere libercoli del genere da vendere a 14 euro l'uno e partecipare a trasmissioni televisive che fruttano centinaia d'euro a comparsata. Oppure se uno fa il cool hunter. Non posso che lasciare allo stesso autore il compito di spiegare cos'è. Il mio commento:

Facepalm!

--FZ

Nessun commento:

Posta un commento